Matrimonio in riva al mare personalizzato con il rito dei nastri

Quando si pensa all'organizzazione del proprio matrimonio in riva al mare, si desidera che tutti i dettagli siano perfetti e che l'evento risulti unico e personalizzato. Un'idea per rendere più coinvolgente la cerimonia nuziale è quella di abbinare al rito tradizionale dei riti simbolici particolari. Tra i riti particolari che si possono adottare per rendere la propria cerimonia nuziale sulla spiaggia ancor più emozionante e coivolgente c'è il rito dei nastri o handfasting.

Si tratta di un rito pagano che ha origini neopagane medievali ed è riconosciuto civilemente in alcune parti dei paesi anglosassoni. E' un rito molto coinvolgente ed emozionante, non solo per gli sposi, ma anche per i partecipanti al rito nuziale poichè parteciperanno anche loro durante il rito. Sarà necessario che gli sposi si procurino dei nastri colorati che simboleggiano i 4 elementi della natura: aria, acqua, terra, fuoco.

Durante la cerimonia sarà compito dei presenti legare le mani degli sposi con questi nastri e pronunciare delle frasi benaugurali in favore degli sposi Il rito dei nastri potrà essere personalizzato in vari modi, come ad esempio si può scegliere se legare i nastri prima o dopo lo scambio delle fedi. Potranno essere abbinate al rito delle particolari letture e il celebrante potrà spiegare la simbologia del gesto. I partecipanti potranno dare i propri auguri agli sposi durante il rito o anche scrivere le frasi proprio sui nastri così che rimanga un ricordo per gli sposi. Il rito dei nastri esprime molto bene l'amore della coppia che si manifesta nell'unione matrimoniale, un gesto di grande impatto emozionale che renderà la cerimonia in riva al mare aconra più coinvolgente, romantica e indiemnticabile.