L’agenda delle nozze. Tutte le scadenze per organizzare il matrimonio in spiaggia a Napoli

Il matrimonio necessita di una preparazione abbastanza lunga e segnata da alcuni step obbligati che devono essere fatti alle giuste scadenze in modo tale da arrivare al giorno più bello con l’organizzazione perfetta.

Circa un’anno prima delle nozze si stabilirà la data del matrimonio. A questo punto il primo step sarà quello di prenotare la chiesa dove si terrà la celebrazione nuziale e la location del ricevimento.  Informatevi di tutte le procedure necessarie per la cerimonia religiosa e della partecipazione al corso prematrimoniale.

agenda delle nozze

Già da ora potete contattare una wedding planner o affidarvi a quella suggerita dalla location dove si terrà il ricevimento nuziale, sarà una guida precisa e rassicurante per tutta l’organizzazione del wedding day.

Andate anche alla ricerca del fotografo di nozze in modo tale da poter avere la possibilità di scegliere il vostro perferito.

Una decina di mesi prima delle nozze iniziate a stilare la lista degli invitati e inviate ai vostri ospiti un promemoria con la data del vostro giorno più bello.

Stabilite un budget per le nozze e scegliete un tema che identifichi la vostra storia d’amore, i vostri gusti e lo stile che desiderate per il vostro wedding day.

Circa sei mesi prima scegliete i testimoni di nozze e comunicate loro la vostra scelta, individuate le damigelle e fateglielo sapere.

E’ il momento di scegliere l’abito da sposa e subito dopo gli accessori e il bouquet da abbinare, contattare l’hair stylist e la make up stylist per studiare il look perfetto per il giorno delle nozze.

In questo periodo è anche il momento di acquistare l’abito per lo sposo, scegliere l’abito delle damigelle e il dress code per le nozze.

A quattro mesi dal matrimonio potrete prenotare il viaggio di nozze, fare la lista di nozze, scegliere partecipazioni e bomboniere, iniziare a stilare una scaletta musicale del vostro evento.

Spedite poi le partecipazioni di nozze e gli inviti, scegliete le fedi e prenotate la prima prova dell’abito bianco. Pianificate un programma di fitness e wellness per arrivare alle nozze in perfetta forma.

Scegliete il menù di nozze, prenotate l’auto degli sposi e definite i dettagli rimasti.

L’ultimo mese prima del matrimonio sarà dedicato ad aggiornare la lista degli invitati e assegnare i posti a tavola, provvedere alle pubblicazioni, effettuare un’ulteriore prova dell’abito da sposa e acquistare l’intimo sposa.

Due settimane prima potrete pensare all’organizzazione dell’addio al nubilato/celibato all’ultima prova dell’abito nuziale e al ritiro dello stesso. Acquistate le fedi e consegnatele ai testimoni di nozze.

Il giorno prima cercate di risallasvi e concedetevi un po’ di relax. Il vostro momento è arrivato. Non resta che godervi il giorno più bello della vostra vita!

Commenta