Chi taglia per primo la torta nuziale? A chi la prima fetta?

Uno dei momenti più attesi del wedding day è senza dubbio l’arrivo della torta nuziale e il solenne taglio della stessa.

La torta nuziale è un evento di grande attrazione, tutti gli ospiti sono in attesa di vedere quanto grande sarà la torta, che aspetto avrà, quali colori e quali decorazioni saranno state utilizzate per renderla unica e personalizzata per la coppia di novelli sposi, ma soprattutto non vedono l’ora di assaggiarne una fetta.

battesimo-65

La tradizione di offrire una fetta di torta agli invitati a nozze ha origini molto antiche che risalgono agli antichi Greci e agli antichi Romani.

Ma vi siete mai chiesti a chi spetta il taglio della torta nuziale? Il galateo, le norme di bon ton e la simbologia legata a questo momento importante del wedding day stabiliscono che il taglio della torta deve essere fatto insieme dagli sposi. La sposa poserà la sua mano destra sul coltello e lo sposo metterà la sua mano destra sopra la sua in un gesto di condivisione e accompagnamento, insieme eserciteranno la pressione sulla torta per tagliare la fetta.

E a chi spetta la prima fetta di torta? E’ tradizione che la prima fetta di torta spetti allo sposo quale segno di dedizione e affetto, poi verrà servita la mamma dello sposo e successivamente tutti gli altri.

 

 

Commenta