Se state organizzando il vosto matrimonio in spiaggia sarete presi da una miriade di dubbi, domande, perplessità. Cosa devono fare gli sposi e quale sarà il modo più corretto per fare le cose? Molte domande alle quali, spesso, non si riesce a trovare una risposta.
Ecco che Ammot viene in vostro aiuto con una piccola guida per poter realizzare un matrimonio in spiaggia nel modo più corretto e secondo le regole del bon ton.
Pronti per iniziare?
1- Le partecipazioni di nozze
Non appena avrete fissato la data delle nozze e confermata location per il ricevimento nuziale in spiaggia, è necesario che gli sposi pensino alle partecipazioni di nozze e agli inviti che dovrebbero essere inviati almeno tre mesi prima della data del matrimonio, così che i vostri invitati possano organizzarsi e comunicare la loro presenza.
Ciò vi servirà a conoscere con un certo anticipo i numero di partecipanti al vostro matrimonio in spiaggia e ad organizzare la divisione e disposizione dei tavoli del ricevimento.
Generalmente con la partecipazione di nozze si potrà indicare lo stile e il tema dell’evento e se fosse necessario un dresscode.
2- Le spese del matrimonio a chi spettano?
Al giorno d’oggi le spese del matrimonio vengono divise in parti uguali tra gli sposi. Ma cosa dicono le regole del bon ton?
Ai giorni nostri molto probabilemente le regole del galateo sono un po superate. Esse direbbero che spettano alla famiglia della sposa : il corredo, le partecipazioni di nozze, le bomboniere e il costo della cerimonia e del ricevimento nuziale, mentre a quella dello sposo spettano: l’acquisto della casa, le fedi nuziali, il viaggio di nozze e il bouquet dalla sposa.
3- La cerimonia
Lo sposo e gli invitati dello sposo dovranno recarsi nel luogo stabilito per la cerimonia prima dell’arrivo della sposa. Nella disposizione delle sedute i parenti dello sposo occuperanno il lato destro e quelli della sposa il lato sinistro.
Alla sposa sarà permesso di arrivare con un po’ di ritardo, ma senza esagerare!
4- La torta nuziale
Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti clou del matrimoniospiaggia in . Gli sposi taglieranno insieme la prima fetta e la sposa poserà la sua mano su quella dello sposo per formare la prima fetta che sarà destinata allo sposo. Successivamente verrà offerta ai famigliari e ai testimoni e via via a tutti gli ospiti.
5- Bomboniere e ringraziamenti
La bomoniera verrà consegnata al termine del ricevimento del matrimonio in spiaggia a tutti gli ospiti per ringraziarli di aver partecipato all’evento.
Entro 5-6 mesi, massimo un anno dalla data delle nozze gli sposi dovranno invieranno un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e per il regalo ricevuto.