Matrimonio cinese in spiaggia. Le tradizioni del matrimonio cinese

Con grande emozione e orgoglio Ammot ha avuto l'occasione di organizzare un matrimonio cinese in spiaggia ed è stato bellissimo confrontarsi e venire a conoscenza delle tradizioni del matrimonio cinese. 

In Cina più del 90% della popolazione non pratica alcuna religione, per tanto non esiste un matrimonio che possa definirsi religioso. In Cina non ci sono nemmeno matrimoni civili intesi come in Occidente ciò una cerimonia in cui viene registrato il matrimonio. Anzi, in Cina il matrimonio viene celebrato anche alcuni mesi dopo la firma ufficiale.

Il wedding day cinese è un evento in cui gli sposi vengono presentati a parenti ed amici e, non essendo una cerimonia ne' civile ne' religiosa diventa un vero spettacolo particolare per tutti.

Il colore tipico del matrimonio cinese è il rosso che rappresenta amore e prosperità. Il rosso diventa proprio un leitmotiv di tutto l'evento caratterizzando particolari, non solo dell'abigliamento degli sposi, ma anche della cerimonia e del ricevimento nuziale. Banditi dal matrimonio cinese sono il nero, il blu e il grigio che sono simbolo di sfortuna secondo la tradizione orientale.

Solitamente nel corso del matrimonio cinese la sposa si cambia tre volte: al mattino indossa l'abito tradizionale cinese, durante la cerimonia indossa l'abito bianco con trascico nello stile occidentale e alla sera metterà un abito lungo rosso, elegante.

Simboli importanti del matrimonio cinese sono il Dragone che rappresenta l'uomo e la Fenice che simboleggia la donna.

Secondo la tradizione cinese la donna viene trasportata su una portantina dal suo sposo e dovrà restare in silenzio per tutta la giornata, anche se questa usanza ormai sta venendo abbandonata, soprattutto per matrimoni cinesi celebrati in occidente. Viene invece rispettata la tradizione in cui gli sposi di avvicinano al tavolo dei genitori e si inchinano tre volte per ringraziare il cielo e la terra, i genitori e il loro matrimonio.

Uno dei momenti più importanti del wedding day cinese è quando gli sposi servono il tè ai rispettivi genitori in segno di gratitudine.

Il pranzo nuziale è caratterizzato da tipici piatti della cucina cinese a base di carne, zuppe, dolci e frutta fresca.

Un'altra curiosità riguarda le partecipazioni che vengono scritte su carta rossa arricchita da ideogrammi color oro.
Nelle buste delle stesse gli invitati devono porre del denaro che sarà poi offerto agli sposi il giorno del matrimonio, il regalo in assoluto più gradito in Cina.