Come personalizzare la cerimonia di nozze in spiaggia. Il Rito delle Rose

Personalizzare la cerimonia di nozze in spiaggia è sicuramente il modo più bello per rendere unico e indimenticabile il tuo wedding day in riva a mare.

Quando una coppia di sposi scegie di realizzare un matrimonio in spiaggia la celebrazione del rito simbolico permette di creare atmosfere particolari ed emozionanti attraverso particolari riti molto coinvolgenti, suggestivi e carichi di significato

Personalizzare la cerimonia nuziale sulla spiaggia sarà il valore aggiunto di un matrimonio unico e indimenticabile.

Oggi vi voglio parlare del Rito delle Rose

Rito delle Rose

Il Rito delle Rose è una delle cerimonie simbolice preferite per le coppie di sposi e consiste che la coppia si scambi in dono una rosa, simbolo assoluto dell'amore eterno.

Il rito delle Rose è molto libero e può essere personalizzato con frasi particolari e promesse che gli sposi si scambiano vicendevolmente anche averso la partecipazione dei presenti che possono dedicare agli sposi un pensiero speciale e con canti e musiche.

La formula del rito delle rose è la seguente:

“------- e -------”, avete pronunciato i voti nuziali e abbiamo assistito allo scambio delle fedi. Questi anelli sono la prova del vostro amore e del vostro rispetto reciproco, oltre a essere una testimonianza pubblica della vostra unione. Da oggi potrete godere dello status di marito e moglie, la condizione più desiderata fra un uomo e una donna che si amano. È così giunto il momento di scambiarvi il primo regalo in quanto marito e moglie: una rosa rossa.

È dai tempi dell’Antichità che la rosa rossa è considerata un simbolo d’amore, e offrire una rosa ha avuto a lungo un unico significato: “ti amo”. Per questo motivo, niente è meglio di una rosa rossa come oggetto del vostro primo regalo in qualità di marito e moglie.
“------- e -------”, scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose). Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell’amore puro ed eterno.

“------- e -------”, vi chiedo ora un piccolo favore. Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, ogni anno, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull’amore reciproco.

In tutti i matrimoni ci sono dei momenti in cui è difficile trovare le parole giuste. È facile ferire una persona che amiamo profondamente, proprio come è facile essere ferite dalla persona che si ama di più al mondo. Eppure, in alcune occasioni, è difficile dire al proprio marito o alla propria moglie ‘mi dispiace’, ‘ti perdono’, ‘ho bisogno di te’, o ancora ‘sto soffrendo’.

Se vi troverete in questa situazione e non riuscirete a trovare le parole per esprimervi, lasciate semplicemente una rosa rossa in quel luogo, affinché parli per voi. Questa rosa dirà ‘ti amo ancora’. Lui o lei accetterà questa rosa, consapevoli che in essa risiedono tutte le parole che non avrete saputo dire. Questa rosa vi ricorderà l’amore e la speranza che avrete condiviso il giorno del matrimonio.

“------- e -------”, se c’è una cosa di cui dovrete ricordarvi di questo giorno è che è l’amore che vi ha portati qui, entrambi, oggi, che è l’amore che farà trionfare la vostra unione e che è l’amore che farà in modo che il vostro matrimonio duri nel tempo.

Si tratta di un rito molto bello e carico di significato che contribuirà a rendere unico e indimenticabile il vostro giorno più bello in riva al mare!