Il matrimonio in spiaggia è bellissimo e molto richiesto dalle coppie di sposi che vogliono coronare il loro sogno d’amore vicino al mare. Tante sono le atmosfere che lo accompagnano, ma per realizzare un matrimonio in spiaggia perfetto sarà utile creare un’agenda delle nozze dove segnare tutte le scadenze e gli adempimenti che devono essere svolti prima del grande giorno.
La preparazione del wedding day è segnata da alcuni passi obbligati che devono essere fatti alle giuste scadenze in modo da arrivare al giorno più bello della vita senza ansie e timori di aver dimenticato qualcosa.
Circa un’anno prima delle nozze si dovrebbe fissare la data del matrimonio. A questo punto il primo passo da fare sarà quello di scegliere la chiesa dove si terrà la celebrazione nuziale e la location del ricevimento. Informatevi di tutte le procedure per la cerimonia religiosa e della partecipazione al corso prematrimoniale.
Contattate una wedding planner o affidatevi ad una professionista proposta dalla location dove si terrà il ricevimento nuziale, sarà una guida precisa e rassicurante per tutta l’organizzazione del wedding day.
Una decina di mesi prima delle nozze si dovrà iniziare a stilare la lista degli invitati. Una volta definita dovrete inviare ai vostri ospiti un promemoria con i dati del vostro wedding day.
E’ molto importante stabilire un budget per le nozze e scegliere un tema che rappresenti la storia d’amore dei futuri sposi, interpretando i loro gusti e il loro stile.
Circa sei mesi prima comunicate l’impegno ai testimoni di nozze, individuate le damigelle e fateglielo sapere.
Ormai è giunto il momento di scegliere l’abito da sposa, gli accessori e il bouquet da abbinare. Subito dopo contattate l’hair stylist e la make up stylist per studiare il look perfetto per il giorno delle nozze.
Questo è anche il momento giusto di acquistare l’abito per lo sposo, scegliere l’abito delle damigelle e il dress code per le nozze.
A quattro mesi dal matrimonio potrete prenotare la luna di miele, fare la lista di nozze, scegliere partecipazioni e bomboniere, creare una scaletta musicale dell’evento.
Spedite poi le partecipazioni di nozze e gli inviti, scegliete le fedi e prenotate la prima prova dell’abito bianco.
Per una futura sposa che voglia arrivare al grande giorno in perfetta forma sarà importante pianificare un programma di fitness e benessere personalizzato e curato da professionisti del settore.
Scegliete il menù di nozze, prenotate l’auto degli sposi e definite i dettagli rimasti.
L’ultimo mese prima del matrimonio sarà dedicato alla lista degli invitati, ai cadeau de mariage e all’ acquisto dell’intimo sposa.
Due settimane prima delle nozze si potrà pensare all’organizzazione dell’addio al nubilato/celibato, all’ultima prova dell’abito nuziale e al ritiro dello stesso.
Ritirate le fedi e consegnatele ai testimoni di nozze.
Il giorno prima del matrimonio cercate di rilassarvi e concedetevi un po’ di pausa.
Il vostro momento è arrivato. Non resta che godervi il giorno più bello della vostra vita!