Preparazione del matrimonio in spiaggia in Campania. Fedi nuziali. Sei certa di sapere tutto?

Se stai organizzando il tuo matrimonio in spiaggia in Campania saprai che una delle incombenze a cui pensare qualche mese prima della data delle nozze è la scelta delle fedi.

Ecco qualche consiglio per destreggiarti nella scelta dell’anelllo che rimarrà al dito per tutta la vita.

Le fedi nuziali sono il simbolo principe del matrimonio, un cerchietto indissolubile che rappresenta l’unione d’amore. Dovrà essere quindi scelto con cura e secondo il gusto degli sposi, pensando ad un gioiello che dovrà essere intramontabile.

Fino a qualche decennio fa, l’acquisto delle fedi nuziali, spettava al futuro sposo. Oggi è usanza che le fedi vengano regalate dai testimoni di nozze o dai genitori degli sposi, ma sempre scelte dalla coppia.

La tipologia delle fedi nuziali è molto vasta e si va dai modelli più classici e conosciuti a quelli di design, particolari e impreziositi da lavorazioni speciali o dall’incastonatura di brillanti.

Ci sono fedi realizzate con oro giallo, bianco, rosa, oppure di platino, con o senza un brillantino incastonato, di diverso spessore e bombatura.

Le più conosciute sono le seguenti:

La Classica: è una fede molto tradizionale con una larghezza di circa 4mm, bombata all’esterno e piatta all’interno.

La Comoda: anche questa è una fede tradizionale, ma con una forma più ellittica e bombata all’interno che la rende meno “ingombrante”, preferita da futuri sposi che non sono abituati a portare gli anelli.

La Francesina: è una fede molto sottile, utilizzata da chi voglia portare insieme altri anelli.

La Mantovana: molto simile alla fede classica, ma più larga, circa 6mm

 

Poi ci sono le fedi proposte dalle più grosse aziende di design come Cartier e Tiffany o realizzate in metalli preziosi come il titani e il platino. Molto di tendenza sono anche le fedi in oro bianco e rosa o quelle realizzate attraverso intrecci creati con l’oro di diversi colori.

Per personalizzare la fede di nozze, spesso, al suo interno vengono inserite delle incisioni che potranno essere il nome degli sposi, la data del matrimonio o una parola, una frase speciale per la coppia di sposi.

Ricordate che gli spazi sono molto ristretti per cui potrete far scrivere l’essenziale come il nome degli sposi e la data del matrimonio, oppure parole significative per la vostra storia d’amore e brevissime frasi.

Vi diamo qualche spunto:

Amore
Per sempre
Ti amo
Infinitamente
Eternamente
Amore infinito
Infiniti noi

La fede è l’anello che porterete al dito tutta la vita, un dono simbolico forte dell’unione matrimoniale, pertanto cercate di scegliere il gioiello che più vi piace e, per farlo risplendere come il primo giorno, abbiate cura di pulirlo e farlo lucidare dal vostro gioielliere di fiducia.

 

 

 

Altri Articoli