Il matrimonio in spiaggia spesso è accompagnato da tradizioni e anche da qualche idea scaramantica. Dovrà essere un giorno perfetto e nulla dovrà andare per il verso storto quindi è necessario anche ad affidarsi ai tradizionali riti propiziatori e ben augurali.
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di regalato!
Questa tradizione è anglosassone e risale all’epoca vittoriana esattamente alla frase: “Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoes”.
Vediamone ogni passo nel dettaglio perchè che tu ci creda o no, ogni sposa preferisce arrivare all’altare indossando tutti gli accessori propiziatori.
QUALCOSA DI VECCHIO, significa il voler dare importanza al legame con il passato. Un modo per dire alla sposa che sta iniziando una nuova vita e una nuova famiglia grazie ai suoi legami affettivi che l’hanno fatta crescere. Potrà quindi indossare un gioiello della nonna, oppure l’abito da sposa tramandato da generazioni.
Un’idea molto utilizzata è quella di cucire un bottone di un vestito vecchio appartenende ad un caro di famglia, all’interno dell’abito nuziale.
QUALCOSA DI NUOVO, rappresenta il viaggio verso la nuova famiglia che sta iniziando. L’abito da sposa è sicuramente per eccellenza il capo che può rappresentare il “qualcosa di nuovo”, ma potrebbe essere anche un rossetto, o un accessorio, o un nuovo profumo. Scegliete voi!
QUALCOSA DI PRESTATO Nei tempi antichi ci si faceva prestare un oggetto divertente da un’amica o da una persona cara. Ciò serviva per attrarre felicità e gioia. Oggi invece le amiche prestano qualcosa di veramente importante e caro per dimostrare l’affetto e l’amore verso la sposa. Ad esempio, un accessorio per i capelli o un gioiello.
QUALCOSA DI BLU Avere qualcosa di blu il giorno delle nozze in spiaggia è una tradizione che nasce ad Israele dove le spose indossavano una fascia blu o un nastro che significava purezza, fedeltà e amore. Il qualcosa di blu non deve essere visibile, ma l’importante è che ci sia spesso le spose indossano una giarrettiera blu, oppure un nastrino blu all’interno dell’abiti da sposa. Un’idea potrebbe anche essere un gioiello con una pietra blu come uno zaffiro o un’acquamarina.
UNA MONETINA NELLA SCARPA La monetina nella scarpa è un simbolo di prosperità economica per la nuova famiglia che si sta formando. E’ una tradizione che non si usa in Italia in quanto una monetina all’interno della scarpa darebbe fastidio. Infatti questa tradizione nei nostri matrimoni si è trasformata in QUALCOSA DI REGALATO ossia un accessorio particolare che sia la dimostrazione di legame con la persona che fa il dono. Ad esempio potrebbero essere gli orecchini regalati dalla suocera o la giarrettiera da parte delle amiche o un qualsiasi accessorio regalato con il cuore.