Simbologia al matrimonio in spiaggia: il cerchio

Il matrimonio in spiaggia è ricco di elementi simbolici. Oggi vogliamo parlare del cerchio: il cerchio è simbolo di amore eterno, rappresentato nelle fedi che, se messe una fianco all’altro danno il segno dell’infinito.

Fin dall’antichità i popoli sono sempre stati affascinati dal cerchio al quale hanno attribuito significati speciali e diversi, legati ai luoghi e ai momenti in cui viene visto, a partire dall’inarrestabile rivoluzione dei pianeti intorno al sole, al movimento delle lancette di un orologio che scandiscono il trascorrere del tempo, fino alla fede nuziale, il cerchio ha sempre avuto significati importanti.

Il cerchio rappresenta allo stesso tempo il Sole e il potere maschile, ma anche l’animo femminile e materno.

Al suo interno partono e si muove infiniti raggi e può la sua circonferenza ricordare la perfezione di una ruota, che dà l’idea del movimento.

Il cerchio è un simbolo di perfezione che ritroviamo nelle fedi, ma è anche la rappresentazione dello scorrere del tempo, dell’anno, del giorno e della notte, dell’eterno ritorno delle vite quindi dell’immortalità.

Un cerchio di pietre, di fiori, di petali, intorno agli sposi può essere un elemento di coppia particolare per far sentire la circondata di amore infinito

 

 

Altri Articoli